Sabato, 20 Aprile 2024

Lux in Fabula

Associazione Culturale

Ultime news

26/10/2024
Raccolta fondi
SOSTIENI l’associazione culturale Lux in Fabula. ABBIAMO BISOGNO DI TE – Scarichi documenti e libri gratis: ma il nostro lavoro ha un costo. Non riceviamo fondi pubblici. Sostienici. Il tuo ...

leggi tutto ...

Canale Youtube

Lux in Facebook

Eventi passati

Pagine: [1] 2 ... 46 »

20/03/2024

POZZUOLI E' MEMORIA, RIONE TERRA 54 anni dopo "Un racconto per immagini"

Nello splendido scenario del MUSEO DEL MARE di Napoli, su invito degli organizzatori dei GIOVEDI' LETTERARI, l Associazione Culturale flegrea LUX in FABULA presieduta da Claudio Correale ripropone la terza edizione di POZZUOLI E' MEMORIA, RIONE TERRA 54 anni dopo "Un racconto per immagini": una serata multimediale che si terrà eccezionalmente di mercoledì, il 20 marzo 2024 alle ore 17:30, in cui saranno proiettati alcuni documentari tra i quali rarissimi filmati realizzati sul Rione Terra dal 1957 fino agli inizi degli anni 1990.
Dalle suggestive immagini di vita quotidiana dell'antica rocca a quelle drammatiche dello sgombero del 2 marzo 1970, fino a video documenti d'epoca che ne raccontano l abbandono, i crolli e il saccheggio. Faranno da cornice gli interventi musicali e le letture degli artisti Vincenzo Boccardi, Nella D Angelo, Ugo Dente e Tiziana Tuzi.
L evento e' stato curato da Claudio Correale Associazione culturale Lux in Fabula in collaborazione con Proloco Puteoli, Flegrea Educational APS e Gianni Biccari fotografo.

Museo del Mare di Napoli, Via di Pozzuoli, 5 - Napoli

15/01/2024

Spazio Arte "Officine Rione Terra"

Spazio Arte "Officine Rione Terra"
È un contenitore artistico con una collettiva di 4 artisti pittori e una artista ceramista: Claudia Croneberger, Alessio Antonucci, Rossella Baldini, Pina Testa e le ceramiche di Maria Sabetti. E’ presente, inoltre, l’associazione culturale Lux in Fabula che propone GIOCARE con la LUCE! Laboratori&Animazione per bambini, ragazzi e adulti. A Pozzuoli, fino a Natale. Ogni sabato e domenica alle ore 17:00.
Fantasy: il magico mondo dei caleidoscopi.
Giochi e illusioni ottiche: costruiamo un taumatropio.
Magiche proiezioni: creiamo diapositive pittoriche. Uso della fotocamera dello smartphone per ritratti foto/creativi.
Trucchi teatrali: trucchiamoci con i colori del Napoli! W lo scudetto.
Mostra permanente di cartoline antiche e libri rari su Pozzuoli.

11/01/2024

AGNANO, BAGNOLI e COROGLIO con NISIDA. Attraverso il nome delle strade la storia dei luoghi

MUSEO MARE NAPOLI. Ore 17,00. Presentazione libro di Aldo Cherillo: AGNANO, BAGNOLI e COROGLIO con NISIDA. Attraverso il nome delle strade la storia dei luoghi. Collana Editoriale di LUX in FABULA – Coedizione NewMedia Press 2023.
“Un’esposizione a carattere divulgativo realizzata per stimolare nel Lettore la conoscenza e la consapevolezza del passato di aree urbane con una loro propria pertinente specifica identità. Un’occasione, questa offerta da Aldo Cherillo, come sintonia tra il nome delle strade e le località, per una riflessione sull’identità degli spazi di vita vissuti dalla stessa collettività che in esse vi abita. Un modo di consentire, a chi volesse interessarsi del passato remoto e anche prossimo del posto, la rievocazione di un trascorso comune, offrendo la possibilità di scoprire – a chi volesse - che il “suo” territorio detenga una propria specifica identità che merita di avere un presente anche da raccontare. Il nostro auspicio è che, con la lettura di questo scritto, il Lettore possa essere anche facilitato nella funzione di divulgazione presso la sua stessa collettività circa gli eventi così scoperti attraverso l’interesse manifestato per le targhe stradali, attirando parti della comunità verso la conoscenza dello spazio di specifica appartenenza e nel quale essi stessi fanno parte. Luogo sociale da considerare un bene comune”.

10/01/2024

ViBE - Al Rione Terra attività gratuite all’Hub del Parco Regionale dei Campi Flegrei

Pozzuoli, simulatore di bradisismo con il ViBE, Virtual Bradyseisme Exhibition
Al Rione Terra attività gratuite all’Hub del Parco Regionale dei Campi Flegrei
Da mercoledì 3 gennaio 2024 al Rione Terra di Pozzuoli, all’Hub Culturale del Parco Regionale dei Campi Flegrei di Palazzo Mirabella, nell’ambito del progetto culturale “Officine Rione Terra” di Art Garage sarà possibile partecipare a un singolare gioco interattivo sul tema del bradisismo per bambini ed assistere alla proiezione di documentari inediti per adulti dedicati al Rione Terra e ai Campi Flegrei.
Per i più piccoli ci sarà “Earthquake” per bambini dai 9 anni. Ingresso libero. L’attività si svolgerà sempre dalle ore 17 alle ore 18 nei giorni: mercoledì 3, giovedì 4, sabato 6 e domenica 7 gennaio.
“Earthquake” è un gioco interattivo che nasce con lo scopo di far vivere l’esperienza del terremoto dovuto al bradisismo ai bambini, simulando la sensazione di instabilità. In questo modo i bambini imparano a riconoscere il pericolo e ad attuare i corretti comportamenti durante una scossa.
L’obiettivo del gioco è di rimanere in equilibrio durante i tre step, mostrati dalle infografiche e dal cartone animato, che man mano aumentano di difficoltà.
Vince chi riesce a seguire le indicazioni rimanendo in equilibrio fino all’ultimo livello. Le indicazioni che il bambino deve seguire nel gioco sono le stesse da attuare in caso di scossa, in modo da indurre ad attuare i comportamenti corretti spontaneamente. Il dispositivo è stato elaborato dalle studentesse: Alessandra Colazzo, Debora De Luca, Alessia Tufo nell’ambito del Corso di Laurea magistrale Design for the Built Environment del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nel corso di Industrial Design, tenuto dai docenti: Carla Langella e Stefano Pellone, con la collaborazione di Flavia Borghese. L’exhibit è stato progettato per le associazioni Lux in Fabula e Dialogos per introdurre il museo VIBE (Virtual Bradisism Exposition) ed è stato installato nel periodo delle vacanze di Natale presso l’Hub Culturale del Parco Regionale dei Campi Flegrei, a Palazzo Mirabella nel Rione Terra, a Pozzuoli
Per gli adulti. Dalle ore 18, degli stessi giorni, si potrà partecipare e assistere a Jukebox Video "Un racconto per immagini" Proiezione a richiesta di filmati rarissimi, molti realizzati sul Rione Terra a Pozzuoli dal 1957 agli anni ’70. Gli spettatori saranno coinvolti attivamente poiché avranno la possibilità di scegliere insieme il filmato da visionare tra cui i documentari restaurati con l’intelligenza artificiale “La Solfatara di Pozzuoli” di Emilio Miraglia del 1954 e “Il lido dei Cesari” del 1955, il documento filmato del bradisismo 1983 e il video con drone in hd “I Campi Flegrei dall’alto”. Per Jukebox Video è consigliata la prenotazione gratuita (max 10 posti disponibili) tramite messaggio WhatsApp al seguente numero: 3286670977 (Claudio Correale) - Officine Rione Terra.
L’evento Virtual Bradyseisme Exhibition è a cura di Claudio Correale per l’Associazione Culturale Lux in Fabula e di Dialogos – Associazione di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore.
Info: 328.6670977 – 393.5861941
Info: 328.6670977 – 393.5861941
VEDI il SERVIZIO GIORNALISTICO di GIANLUCA VERNA su TELE ISCHIA WEB:
https://www.teleischia.com/pozzuoli-al-rione-terra-si-gioca-con-earthquarke-il-primo-simulatore-di-bradisimo-per-bambini-servizio-tv/

10/01/2024

Presentazione del progetto: ViBE, Virtual Bradyseisme Exhibition

Mercoledi 10 gennaio ore 18,00 all’Hub del Parco Regionale dei Campi Flegrei al Rione Terra di Pozzuoli presentazione del progetto per la realizzazione del museo diffuso di narrazione ViBE, Virtual Bradyseisme Exhibition promosso dalle associazioni Dialogos e Lux in Fabula. Nel corso dell’evento sperimenteremo il dispositivo elaborato dalle studentesse: Alessandra Colazzo, Debora De Luca, Alessia Tufo nell’ambito del Corso di Laurea magistrale Design for the Built Environment del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II , tenuto dai docenti: Carla Langella e Stefano Pellone, con la collaborazione di Flavia Borghese. L’exhibit è stato progettato in collaborazione con le associazioni Lux in Fabula e Dialogos per introdurre le attività del museo VIBE (Virtual Bradisism Exposition) ed è stato installato nel periodo delle vacanze di Natale presso l’Hub Culturale del Parco Regionale dei Campi Flegrei, a Palazzo Mirabella nel Rione Terra, a Pozzuoli.
Intervengono
Francesco Maisto - Presidente Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei
Carla Langella - Docente del Dipartimento di Architettura ( DIARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Eleonora Puntillo - Giornalista
Ciro Biondi - Presidente Associazione Dialogos
Claudio Correale - Presidente
Fabio Borghese - Associazione Dialogos
Info: 328.6670977 – 393.5861941
VEDI il SERVIZIO GIORNALISTICO di GIANLUCA VERNA su TELE ISCHIA WEB:
https://www.teleischia.com/pozzuoli-al-rione-terra-si-gioca-con-earthquarke-il-primo-simulatore-di-bradisimo-per-bambini-servizio-tv/

07/12/2023

RIONE TERRA NO STOP

"Un racconto per immagini"
Proiezione di filmati rarissimi realizzati sul Rione Terra a Pozzuoli
dal 1957 agli anni ‘70
A cura di Claudio Correale – Associazione culturale Lux in Fabula
Giovedì 7 dicembre ore 17,30

Hub Culturale del Parco Regionale dei Campi Flegrei
Palazzo Mirabella al Rione Terra di Pozzuoli
Officine Rione Terra

04/12/2023

Bradisismo: che succede!

Le Associazioni: Dialogos e Lux in Fabula organizzano:
Un incontro - dibattito sull'attuale fase del bradisismo flegreo.
4 Dicembre - Villa Mareschi - Via Maiuri 21-22 - Bagnoli - ore 17.30
Interverranno:
Dott. Roberto Isaia (Osservatorio Vesuviano - INGV Napoli)
Pierluigi Musto - geologo (Dialogos Comunication)
Claudio Correale (Lux in Fabula)
Modera Dott. Alessio Relvini

07/11/2023

BRADISISMO: IERI E OGGI

BRADISISMO: IERI E OGGI
BACOLI Martedì 7 Novembre alle ore 17.30
presso il teatro della PARROCCHIA DI SAN GIOACCHINO, via Roma
Proiezione di filmati sulla crisi bradisismica del 1983
di e con Claudio Correale, Presidente Associazione Lux in Fabula
Modera: Ciro Amoroso
Martedì 7 novembre, alle ore 17.30, nel teatro parrocchia San Gioacchino a Bacoli, Claudio Correale proietterà il documentario "Bradisismo ‘83 LA DIASPORA - Pozzuoli 1983-2023, Quarant'anni dopo” - Claudio Correale, Presidente dell’Associazione Culturale Lux in Fabula, promotore del museo dedicato al bradisismo, presenta un video molto esemplificativo e ricco di rarissime foto e titoli di giornali dell'epoca. Infatti, in occasione del 40° anniversario delle scosse del 4 settembre e 4 ottobre 1983 (4.2° scala Richter) verificatesi a Pozzuoli, Lux in Fabula ha recuperato un proprio documentario, realizzato nel 2013, in cui vengono descritti gli avvenimenti, il panico, l’angoscia, la disperazione e le rivolte dei cittadini dai primi movimenti tellurici del 1982 fino agli eventi del 1984. Il filmato parte dal dramma vissuto dagli abitanti del Rione Terra, sgomberati con la forza il 2 e 3 marzo 1970. In conclusione, una serata ricca di rimembranze e il racconto di innumerevoli emozioni da condividere insieme per trasmettere la memoria storica di un tessuto sociale e una dimensione identitaria che ancora stentano ad essere ritrovati.

03/11/2023

Bradisismo ‘83 LA DIASPORA - Pozzuoli 1983-2023, Quarant'anni dopo

Venerdì 3 novembre, alle ore 18.30, nell’ambito di "PHOTOGRAFIA: raccontare con la luce", mostra di 11 fotografi a cura di Veronica Longo, presso Atelier Controsegno, Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (località La Pietra, lungomare Bagnoli, vicino alla Cumana Dazio), Claudio Correale proietterà il documentario "Bradisismo ‘83 LA DIASPORA - Pozzuoli 1983-2023, Quarant'anni dopo” - Claudio Correale, Presidente dell’Associazione Culturale Lux in Fabula, promotore del museo dedicato al bradisismo, presenta un video molto esemplificativo e ricco di rarissime foto e titoli di giornali dell'epoca. Infatti, in occasione del 40° anniversario delle scosse del 4 settembre e 4 ottobre 1983 (4.2° scala Richter) verificatesi a Pozzuoli, Lux in Fabula ha recuperato un proprio documentario, realizzato nel 2013, in cui vengono descritti gli avvenimenti, il panico, l’angoscia, la disperazione e le rivolte dei cittadini dai primi movimenti tellurici del 1982 fino agli eventi del 1984. Il filmato parte dal dramma vissuto dagli abitanti del Rione Terra, sgomberati con la forza il 2 e 3 marzo 1970. In conclusione, una serata ricca di rimembranze e il racconto di innumerevoli emozioni da condividere insieme per trasmettere la memoria storica di un tessuto sociale e una dimensione identitaria che ancora stentano ad essere ritrovati.

25/09/2023

Presentazione libro “I BENI CULTURALI DI PROSSIMITA’ NEI CAMPI FLEGREI. TESTIMONIANZE DI CIVILTA’

Presentazione libro “I BENI CULTURALI DI PROSSIMITA’ NEI CAMPI FLEGREI. TESTIMONIANZE DI CIVILTA’, Collana Editoriale di LUX in Fabula - 2023.

Con il patrocinio della X Municipalità di Napoli e con i saluti del suo presidente Carmine Sangiovanni, l’ultraquarantennale associazione culturale LUX in FABULA presieduta dal maestro Claudio Correale, il giorno 25 settembre 2023 alle ore 16.30, presso lo storico Lido Fortuna di Bagnoli, in una pubblicazione a carattere divulgativo curata da trenta autori, saranno presentati aspetti di beni culturali di prossimità presenti nei Campi Flegrei. Un patrimonio da conoscere meglio a cui garantire la dovuta protezione e migliore conservazione oltre che una più ampia conoscenza per la pubblica fruizione.
Trattandosi di beni “vivi”, dal Consiglio d’Europa, che proprio il 23 e 24 settembre 2023 festeggia le Giornate Europee del Patrimonio, arriva un invito agli enti di promozione sociale per la realizzazione di eventi circa la riflessione dei valori culturali.
Il programma dell’evento al Lido Fortuna, coordinato dalla giornalista Eleonora Puntillo, prevede interventi di personalità del settore e di testimonianze di alcuni degli Autori del libro “I BENI CULTURALI DI PROSSIMITA’ NEI CAMPI FLEGREI. TESTIMONIANZE DI CIVILTA’, Collana Editoriale di LUX in Fabula - 2023.
Con il contributo offerto (in ordine alfabetico) da:
Adinolfi Aldo,
Albano Michele,
Biondi Ciro,
Boccardi Nicoletta,
Boccardi Vincenzo,
Brenza Alberto,
Brunetti Salvatore,
Camodeca Giuseppe,
Campana Libero,
Cangiano Antonio,
Cherillo Aldo,
Cianci Aldo,
Correale Claudio,
de Franchis Luisa,
Devoto Salvatore,
Di Bonito Angelina,
Gulfo Vincenzo,
Isabettini Antonio,
Lillini Francesco,
Mascia (don) Marco,
Masullo Gennaro,
Moschetti Guglielmo,
Mussari Antonio,
Noviello Francesco,
Peluso Giuseppe,
Puntillo Eleonora,
Raia Marcello/Maurizio,
Rusciano Giovanni,
Sabatano Nestore Antonio,
Selvaggio Maria Antonietta.
Con il particolare contributo del docente universitario emerito professore Giuseppe Camodeca.

Pagine: [1] 2 ... 46 »