Mercoledì, 24 Aprile 2024

Lux in Fabula

Associazione Culturale

Ultime news

26/10/2024
Raccolta fondi
SOSTIENI l’associazione culturale Lux in Fabula. ABBIAMO BISOGNO DI TE – Scarichi documenti e libri gratis: ma il nostro lavoro ha un costo. Non riceviamo fondi pubblici. Sostienici. Il tuo ...

leggi tutto ...

Canale Youtube

Lux in Facebook

Ludus in Fabula

Laboratori di tecniche varie per bambini, giovani, adulti e per corsi di aggiornamento

  • Educazione all'immagine. Laboratorio sulla diapositiva creativa ottenuta manualmente con pennarelli indelebili (micropitture): fabbricazione d'immagini da parte dei partecipanti e visione; lettura delle immagini prodotte, il codice iconografico: inquadratura, elementi, forme, luce, messaggi cromatici; creazione di una favola
    Il fascino indiscreto della lanterna magica ovvero Analisi approfondita dei mezzi di comunicazione visiva dai primi esperimenti di Leonardo e Della Porta al Cinematografo Lumiere e al video clip digitale (oltre 500 immagini di documenti, grafici e film storici)
    Mostra per giocare con gli apparecchi che precedono l?invenzione del cinematografo ricostruiti da LUX in FABULA (TAUMATROPIO, FLICK BOOK o CINEOGRAFO, FENACHISTOSCOPIO, ZOOTROPIO) e laboratorio per la costruzione di semplici apparecchi ottici basati sulla persistenza delle immagini sulla nostra retina.
    Mostra di lanterne magiche di metà e fine '800, con la proiezione di lastre a colori dello stesso periodo. Realizzazione di slide per antiche lanterne magiche con colori trasparenti; visione delle diapositive realizzate con l'apparecchio di fine '800 e commento. Costruzione di una storia a partire dalle immagini dipinte dai partecipanti.
  • Corso di fotografia, come fare buone riprese fotografiche
  • Breve corso di ripresa video, come realizzare buone immagini con la telecamera
  • Il trucco teatrale e maschere create sul volto: proiezione di diapositive che illustrano trucchi e mascheramenti di vari popoli nel mondo; Il significato psicologico dei colori utilizzati sul viso; Presentazione dei materiali, uso e reperibilità; Trucco libero, da cavia a cavia, esperimenti sul volto.
  • L'animazione teatrale, il training autogeno, la recitazione, l'espressione corporea, la psicomotricità, il mimo, il clown; balli di gruppo.
  • Pittura su vetro e su materiali lisci, trasparenti e opachi; Il colore: dalla manipolazione di alcune materie coloranti alla pittura con il pennello
  • La tecnica del decupage
  • Xilografia, incisione: foglio di carta recante un'immagine prodotta a stampa da matrici incise. Queste possono essere in legno (Xilografia) o in metallo (calcografia). La tecnica dell'incisione è un procedimento che consente la riproducibilità,ma soprattutto la moltiplicazione dell'opera d'arte. La xilografia è una tecnica di stampa a rilievo. Questa tecnica incisoria si fonda sulla possibilità di ricavare un'immagine da una superficie dura, scavando le parti non stampanti. Il materiale più nobile e antico adoperato è il legno, mentre varianti tecniche della xilografia si possono eseguire con matrici di linoleum, plastica, PVC, MDF, ed altri nuovi materiali sperimentali.
  • Comunicazione Non Violenta (CNV)
  • Meditazione
  • Mandolino
  • Chitarra