Venerdì, 29 Marzo 2024

Lux in Fabula

Associazione Culturale

Ultime news

26/10/2024
Raccolta fondi
SOSTIENI l’associazione culturale Lux in Fabula. ABBIAMO BISOGNO DI TE – Scarichi documenti e libri gratis: ma il nostro lavoro ha un costo. Non riceviamo fondi pubblici. Sostienici. Il tuo ...

leggi tutto ...

Canale Youtube

Lux in Facebook

Ludopolis

Associazione di volontariato

Ludopolis

Il 16 novembre 2009 si è costituita LUDOPOLIS, un associazione di volontariato senza fini di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e promuove i valori dell'accoglienza e del rispetto delle differenti culture.
In una società globalizzata, dove i legami sociali sono sempre più fragili, si avverte l'esigenza di creare spazi di ascolto, momenti di scambio e socializzazione rivolti ai giovani ed alle fasce deboli che vada a calmare il vuoto lasciato dalle istituzioni e dalla perdita del senso di comunità.

LUDOPOLIS crede nel valore della convivenza civile e della diversità apportatrice di ricchezza in uno scenario internazionale già di fatto fortemente multietnico.
In seguito ai continui episodi di violenza e xenofobia, tra cui i fatti di Rosarno e Castevolturno sono solo gli esempi più eclatanti, l'associazione intende promuovere interventi che mirino alla conoscenza delle diverse identità culturali in un ottica di convivenza civile ed inclusione sociale.

In particolare, LUDOPOLIS intende realizzare attività di sensibilizzazione e di informazione rivolta ai migranti ed alle fasce meno tutelate allo scopo di renderli consapevoli dei loro diritti e orientarli tra i servizi sociosanitari presenti sul territorio.
Le attività, pertanto, saranno elaborate anche a supporto dei servizi di segretariato sociale lavorando in rete con altri enti istituzionali e organizzazioni di terzo settore.

Ulteriore scopo dell'associazione è rappresentato dalla volontà di far conoscere ai giovani e alle categorie a rischio il patrimonio archeologico e naturalistico, di cui i campi flegrei sono ricchi, promuovendone la tutela e la valorizzazione; tali azioni hanno l'obiettivo di favorire l'integrazione delle fasce deboli e la crescita nei giovani rendendoli consapevoli delle risorse materiali ed immateriali presenti sul territorio.

Le figure professionali che compongono il gruppo di volontari (animatori, assistenti sociali, psicologi, counselors, sociologi, insegnanti ecc) coinvolgeranno i destinatari delle diverse attività attraverso l'elaborazione di progetti mirati o, come da statuto associativo, anche mediante l'organizzazione di eventi e l'attivazione di laboratori teorico-pratici e ludico-espressivi.